venerdì 25 maggio 2012

E questa sarebbe una IMU semplice?



Ien adrè a tirà culma la gent, che tradotto in italiano sarebbe: adesso si esagera.
A chi interessa ovviamente, a questo link http://amministrazionicomunali.it/imu/news.php delle informazioni sulla compilazione dell'F24. Noi paghiamo, paghiamo tutto, ma per favore fatecelo fare senza nausea.

domenica 20 maggio 2012

Quartiano - XXX Concorso cori


Incrociamo le dita e speriamo che il tempo regga. Ieri pioggia solo nel primo pomeriggio mentre accompagnavo il "mio" coro tra lo spogliatoio e la sala prove (da dove si può vedere il nido delle cicogne sul campanile). Il "mio" coro, voci bianche Voceincanto di Arezzo è al suo primo concorso, quindi comprensibilmente emozionati e tesi. A sorpresa verso la fine del terzo blocco di esibizioni, verso le 18, è stato annunciato l'arrivo del Vescovo di Lodi, monsignor Merisi che si è fermato per una buona mezz'ora tra il pubblico per assistere all'esibizione. Oggi ci aspetta ancora una grande giornata e l'entusiasmo che esplode alle premiazioni.


domenica 13 maggio 2012

Qualis pater, talis filius


Siamo rimasti di stucco tutti quanti stamattina. Tolgo dal cassetto l'album delle foto (aaalt, lo tocco solo io, però, perchè del pupo non mi fido) e dico: "Sono tutte della mamma". "Ma queto sono io quando ero piccolo" dice lui, che di anni ne ha due e mezzo. "No è la mamma. Vedi, qui è all'asilo. E qui è a scuola. C'era anche papà, prova a cercarlo". E lo trova a colpo sicuro: "Maa è queto". Ridiamo pensando al caso e riproviamo con altre foto di gruppo e lo ritrova e ridiamo tutti insieme. Guardando la foto, devo dire che si somigliano tantissimo.
Scuola elementare di Colturano, anno scolastico 1990-1991 

sabato 12 maggio 2012

Pasquino balbianino


A molti non piace questo restauro e al di là delle certezze o ipotesi storiche sulla sua origine, il cartello che mi sono trovata davanti stamattina è una conferma che i balbianini non si sono dimenticati del loro Ponte, austro-ungarico o spagnolo, un ponte che ha resistito nei secoli e che da sempre, insieme alla piazza della chiesa, è il simbolo di Balbiano.  Credo di sapere chi sia il pasquino lombardo perchè più di una volta ha espresso il suo disappunto.

giovedì 3 maggio 2012

Festa di primavera 2012

Come Parrocchie di Balbiano e Colturano saremo presenti con un banchetto di libri usati, con i lavoretti ed altre mercanzie del Bagiugattolo e probabilmente i ragazzi del Gruppo Adolescenti con qualche gioco.
Di nuovo, per il mercatino, ho preparato gufetti-segnalibro, quattro centri a punto intaglio, qualche portatutto di tutte le dimensioni. Ci sono ancora delle simpatiche scarpine, le presine-ricicline, bigiotteria varia sempre fatta a mano e altro ancora. Veniteci a trovare.